Chi siamo ?

Il coro Vocaëlles è nato nel 2012 per un primo concerto dato nell’aprile del 2013 a Bienne, in Svizzera.
Suo intento principale è un lavoro condiviso mirato all’esplorazione dei vasti orizzonti della musica e del canto, secondo uno specifico interesse per la voce, le parole e il gesto.
Oggi, Vocaëlles è un gruppo di 5 donne che, con rigore, cerca di fare vibrare gli elementi sonori costitutivi della voce.
Così, intorno alle creazioni neo-classiche di Stambac, eventualmente rielaborate secondo i suggerimenti delle altre cantanti, si organizza una ricerca dove i timbri si incontrano in un gioco d’insieme ora teso, ora disteso, o ancora si dissociano per meglio ritrovarsi.

Marie-Claire Stambac
Contralto e compositrice

Pianista e organista diplomata al Conservatorio di Neuchâtel, cantante e compositrice, si è diplomata altresì all’Institut Jaques-Dalcroze di Ginevra, dove ha successivamente insegnato, continuando la sua attività nella danza, il canto e il teatro.
Per diversi anni sarà sulla scena nazionale e internazionale, in assolo o in duo, lavorando contemporaneamente con diverse compagnie di teatro e di danza, partecipando a diversi festival ed esibendosi anche sulla strada, dove avrà modo di volteggiare con la sua fisarmonica.
Nel 2012 fonda il gruppo Vocaëlles, in cui si avvicenderanno nel tempo diverse cantanti. Alla guida fino al prossimo giugno del coro Voix de la Lyre di Carouge (Ginevra), è attualmente direttrice del coro VocidellaSerra.
Amante della musica di Gurdjieff e Hartmann che interpreta al pianoforte da molti anni, è anche profondamente interessata alla cultura e la musica slava, sempre alla ricerca, nei testi da lei stessa creati o nei linguaggi da lei inventati, di un gioco innovativo con le parole, le diverse armonie e l’effetto dei ritmi in vicendevole dialogo.


Josiane Chapuis
Contralto

Comincia molto presto a cantare nei cori di bambini, secondo la tradizione della sua Gruyère natale. Curiosa di tutti i generi musicali, entra in numerosi gruppi come l’Ensemble Vocale di Losanna diretto da Michel Corboz, i Vocalists Romands e il coro femminile Volubilis.
Dopo gli studi di canto presso i conservatori di Losanna e Friburgo, ha l’opportunità di esibirsi come solista in Francia e in Svizzera. Membro del gruppo Vocaëlles dal 2013, canta anche nel coro misto a geometria variabile l’Ensemble Scarlatti e il coro femminile Callirhoé.


Sibyl Szedressy
soprano

Dopo avere studiato musica dall’età di 4 anni, registra un primo album delle sue composizioni grazie  alla prova presentata all’esame di maturità. Nel 2002, entra nel complesso P.U.S.H. di cui sarà la cantante per 8 anni. Il complesso registra 7 album e moltiplica le sue tournée in Europa. Attraverso questa formazione conosce Marie-Claire Stambac, con cui perfeziona la tecnica vocale e la presenza scenica. Nel 2012 entra nel gruppo Vocaëlles ai suoi primissimi inizi, proseguendo al contempo la professione di fisioterapista. La nascita dei suoi due gemelli l’indurrà a osservare una breve pausa musicale, prima di riprendere a cantare nel 2014.


Sophie Tirabosco
Soprano

Nata a Marsiglia in un ambiente dove si respirava la cultura musicale e artistica, studia il violino, la chitarra e il canto ancora nell’infanzia. In seguito, si laurea all’Università di Grenoble, seguendo la sua passione per la letteratura. Dopo il trasferimento in Svizzera, entra in diverse formazioni vocali, proseguendo quindi la specializzazione nel canto presso il Conservatoire Populaire de Musique di Ginevra.
Dal 2005, scrive diversi testi teatrali e sceneggiature. Insieme al marito Michel Tirabosco, un virtuoso del flauto di pan, registra il CD Nomades al ritorno da un giro del mondo durato 14 mesi. Con lui, continua a esibirsi in un affiatato duo o altre formazioni in tutta Europa, mentre prosegue la sua attività nel gruppo Vocaëlles, dove è entrata nel 2015.

www.sophietirabosco.com


Karine Gremaud-Mettraux
Soprano

Ginevrina di nascita, si è nutrita in culla di canzoni popolari grazie a suo padre. Membro del coro del liceo Voltaire sotto la direzione di Philippe Corboz, ha seguito privatamente diversi corsi di canto e ha poi creato con altre tre colleghe il gruppo vocale femminile VoixpluriElles, impegnato sotto la guida di Laura Fontana nell’esplorazione di diversi stili, dalla musica sacra, al jazz, alle musiche etniche e al cabaret. Dal 2015 fa parte del gruppo Vocaëlles.